Il sito √® in fase di manutenzione: al momento tutti gli acquisti sono disabilitati.Per domande sui prodotti scrivere a [email protected]

800 60 87 82

0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Piante Acquatiche Galleggianti

piante acquatiche galleggiantiI laghetti artificiali o naturali si arricchiscono di bellezza e di colori con le piante acquatiche galleggianti. Bastano poche cure per creare un angolo particolare in giardino e la scelta delle piante è tanto vasta da poter accontentare le esigenze di ogni cliente.

Le piante galleggianti hanno radici fluttuanti, non ancorate al suolo, e quindi si spostano sulla superficie dello specchio d'acqua facendosi portare dal vento o dalla corrente. Sono decisamente coreografiche, ma anche utili a mantenere l'equilibrio dell'ambiente acquatico, poiché contribuiscono a ridurre la formazione di alghe, oltre a creare zone d'ombra.

Nei laghetti con questo tipo di vegetazione convive serenamente con pesci, rane, piccoli anfibi, e aiutano a mantenere pulita l’acqua.


Piante Acquatiche Galleggianti: Tipologie

piante per laghettoDurante l'inverno, le piante per laghetto si difendono dal clima rigido scomparendo sotto l'acqua, per ricomparire in primavera quando l'aria torna mite.

Per proteggerle e per farle sviluppare più presto quando arriverà la bella stagione, può essere utile preservarle dal freddo spostandole in un luogo riparato. Per farle sopravvivere è sufficiente tenerle in alcuni centimetri di acqua.

L'esposizione delle piante da laghetto deve essere fatta cercando di sistemarle in modo che prendano più luce possibile, se esposte a nord. Quando la posizione è invece rivolta verso sud, si deve dar loro la possibilità di avere qualche periodo di ombreggiamento.

Tutti gli appassionati di piante conoscono e ammirano le ninfee. Sono le piante da laghetto per eccellenza e considerando la loro bellezza è facile comprendere il perché di tanta notorietà.

Una pianta da laghetto galleggiante è l’Azolla caroliniana, una felce che forma un bel tappeto verde sull'acqua, cresce in modo veloce e resiste al freddo.

Piuttosto nota è anche la lenticchia d'acqua, o Lemna minor: piccola, a radice unica e indicata per laghetti con poca luce.

Ci sono poi le piante galleggianti per acquario. Tra le specie più utilizzate c'è il genere Hygrophila, dalla crescita veloce.

Indicata sia per acquari che per laghetti è la Salvinia natans, una buona ossigenatrice e un ottimo filtro naturale. Si moltiplica facilmente e si presenta con foglioline disposte a spina di pesce.

 

Da Mondo Koi puoi trovare ogni tipo di pianta da laghetto o da acquario!

 

Piante Galleggianti

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.